REVER srl
Via Cesare Battisti, 40
60019 Senigallia (AN) Italy
P.IVA 02718100429
Copyright © 2018
Pulizia argento
Rêver utilizza soltanto argento puro, uno dei metalli più belli e splendenti. Con le cure adatte, l’argento manterrà la sua bellezza e il suo carattere per molte generazioni.
La Prima Regola Per la Cura Dell’Argento
L’argento si ossida, specialmente se esposto all’aria salmastra e ai prodotti contenenti zolfo, come gli elastici di gomma e alcuni tipi di carta. Tuttavia, l’argento che è usato regolarmente richiede di solito meno cure, per questo, Rêver, consiglia caldamente di usare o indossare l’argento tutti i giorni.
Lavare L’Argento
Rêver consiglia di lavare l’argento a mano in acqua calda con un detergente delicato. Poiché molti acidi presenti negli alimenti e i gas dell’aria hanno un effetto corrosivo, ti consigliamo di lavare l’argento subito dopo l’uso. L’argenteria, non dovrebbe essere lasciata immersa nell’acqua. Per evitare che si macchi, l’argento deve essere asciugato subito dopo il lavaggio.
Lucidare L’Argento
Usare prodotti per la pulizia dell’argento di qualità. Si dovrebbero evitare quei liquidi per immersione che contengono sostanze chimiche aggressive. È sconsigliata la pulitura elettrolitica (foglio di alluminio, sale e bicarbonato in soluzione acquosa).
Per cominciare, applicare il prodotto con un panno morbido o una spugnetta. Strofinare ogni pezzo delicatamente, ma con decisione, nel senso della lunghezza, con movimenti lineari e regolari. Per le decorazioni e i bordi, si può usare uno spazzolino (come uno spazzolino da denti con setole naturali). Lavare in acqua saponata, avendo cura di togliere tutto il prodotto. Risciacquare bene in acqua calda, asciugare accuratamente e lucidare con un panno morbido.
Considerazioni Particolari
L’effetto “ossidato” è l’annerimento intenzionale delle fessure nelle decorazioni di un oggetto in argento, per farne risaltare maggiormente i dettagli. Occorre fare attenzione a non far scomparire questa finitura con una pulizia e una lucidatura troppo minuziose.
Conservare L’Argento
Una volta pulito e lucidato, l’argento deve essere adeguatamente conservato in un luogo asciutto. I sacchetti di Lino di Rêver, proteggono l’argento dalle abrasioni e prevengono in una certa misura l’ossidazione.
I sacchetti di panno sono altrettanto efficaci nel prevenire l’ossidazione.
Quando si avvolgono gli oggetti nei panni di flanella, bisogna essere sicuri che siano perfettamente asciutte. Se il clima è umido, sistemare nel panno arrotolato un sacchettino di cristalli antiumidità (ad esempio gel di silice).